27
dic
Alcune innovazioni pubblicate dall'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
leggi tutto
21
dic
L'obiettivo dell'Agenda è quello di restituire il tempo a cittadini e imprese per migliorare la qualità della vita e la crescita dell'economia
leggi tutto
20
dic
Per restituire il tempo ai cittadini e dare sollievo alle imprese l'Agenda tende alla massima informatizzazione dei servizi
leggi tutto
13
ott
La Commissione europea vara un partenariato pubblico-privato per gestire in Europa la mole di dati, un affare da 2,5 miliardi di euro
leggi tutto
27 Dicembre 2014

AgID in breve

Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale - SPID (11 Dicembre 2014)

Con l'istituzione del Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) le pubbliche amministrazioni potranno consentire l'accesso in rete ai propri servizi, oltre che con lo stesso SPID, solo mediante la carta d'identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. Il termine entro il quale la disposizione entrerà in vigore sarà stabilito con il decreto attuativo. La possibilità di accesso con carta d'identità elettronica e carta nazionale dei servizi resta comunque consentito indipendentemente dalle modalità predisposte dalle singole amministrazioni.

Il sistema SPID è costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.

L'avvio entro aprile 2015 del sistema SPID è una delle priorità indicate dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Lo schema di decreto attuativo è stato già rilasciato dall'Unità di missione per l'Agenda Digitale ed è stato avviato l'iter di approvazione/emanazione.

Per conseguire l'obiettivo indicato dal Presidente del Consiglio dei Ministri è necessaria la più ampia e fattiva collaborazione istituzionale per definire regole, modelli e interfacce e consentire l'avvio ed il dispiegamento del sistema.

Italian Innovation Day (Giovedì 18 Dicembre 2014)

Si è svolto oggi a Bruxelles l'evento "Italian Innovation Day”, promosso dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, dall'Agenzia per l'Italia Digitale e da Digital Champion Italia, che ha chiuso il semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea.

Dieci speaker d'eccezione per altrettante storie di innovazione italiana: Massimo Banzi (co-fondatore del progetto Arduino), Stefano Boeri (urbanista), Davide Dattoli (co-fondatore di Talent Garden), Fabiola Gianotti (direttore del Cern di Ginevra), Salvatore Giuliano (ITIS Majorana di Brindisi), Matteo Lai (co-fondatore e Ceo di Empatica), Giorgio Metta (Direttore dell'iCub Facility all'Istituto Italiano di Tecnologia), Alessandra Poggiani (direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale), Carlo Ratti (architetto e ingegnere), Chiara Tonelli (Università degli Studi Roma Tre).

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming dal sito digitalchampions.it e dai maggiori siti editoriali italiani e in diretta TV su Rainews24.

Cloud For Europe (da Lunedì 15 Dicembre 2014 a Venerdì 20 Febbraio 2015)

AgID annuncia oggi la pubblicazione della gara pre-commerciale per servizi di ricerca e sviluppo di soluzioni per la realizzazione dei nuovi Cloud delle amministrazioni pubbliche europee.

Cloud for Europe è un progetto europeo che mira a sostenere l'uso del cloud computing nella Pubblica Amministrazione, anche attraverso l'uso del procurement pre-commerciale.

L'Agenzia per l'Italia Digitale svolge il ruolo di centrale di committenza pre-commerciale per conto del progetto e dei suoi partner internazionali: Ministerie van Financiën Directoraat-generaal Belastingdienst (Paesi Bassi), Entidade de Serviços Partilhados da Administração Pública (Portogallo), The National Institute for Research & Development in Informatics - Ministry for Information Society (Romania), and Ministry of Finance of the Slovak Republic (Slovacchia).

AgID invita aziende, centri di ricerca e università a partecipare alla gara, proponendo soluzioni originali e innovative per la realizzazione di piattaforme Cloud delle amministrazioni pubbliche europee.

Il budget totale della gara è di 4 milioni di euro. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 20 febbraio 2015.

via XX Settembre 460

67051 Avezzano (AQ)

Tel. +39 0863 26159 - Fax +39 0863 444024