27
dic
Alcune innovazioni pubblicate dall'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
leggi tutto
21
dic
L'obiettivo dell'Agenda è quello di restituire il tempo a cittadini e imprese per migliorare la qualità della vita e la crescita dell'economia
leggi tutto
20
dic
Per restituire il tempo ai cittadini e dare sollievo alle imprese l'Agenda tende alla massima informatizzazione dei servizi
leggi tutto
13
ott
La Commissione europea vara un partenariato pubblico-privato per gestire in Europa la mole di dati, un affare da 2,5 miliardi di euro
leggi tutto
13 Ottobre 2014

Un PPP europeo per la gestione dei Big data

La Commissione europea e alcuni fornitori europei di Ict dati si sono impegnati a investire 2,5 miliardi di euro, in tempi brevi, in un partenariato pubblico-privato (PPP) per rafforzare il settore dei dati e porre l'Europa in prima linea nella competizione globale sui Big Data. L'avvio per il partenariato è previsto per 1° gennaio 2015. La Vicepresidente uscente della Commissione europea Neelie Kroes e il presidente della Big Data Value Association Jan Sundelin, entrambi olandesi, hanno firmato un memorandum d'intesa per la costruzione di un Ppp sui Big Data.

Bruxelles fornisce un po' di numeri sulla gestione dei megadati: fino al 30% del mercato mondiale dei dati a disposizione dei fornitori europei; 100mila nuovi posti di lavoro in Europa connessi ai dati entro il 2020; 10% in meno di consumi energetici; migliore assistenza sanitaria; macchinari industriali più redditizi.

L'Ue ha stanziato più di 500 milioni di euro di fondi del programma Orizzonte 2020 , volto a finanziare i Progetti per la Ricerca e l'Innovazione in Europa per 5 anni (2016-2020), cui dovrebbero corrispondere investimenti dei partner privati di almeno il quadruplo (2 miliardi di euro).

Il PPP dovrà incanalare gli sforzi del settore pubblico, dei privati e del mondo accademico verso la ricerca e l'innovazione a favore di idee innovative sui Big data in settori quali l'energia, la manifattura e la salute, per offrire servizi come la medicina su misura, la logistica degli alimenti e l'analisi predittiva.

Il PPP sosterrà anche spazi di innovazione che offriranno ambienti sicuri per la sperimentazione sui dati sia privati che aperti, e serviranno da incubatori di imprese e da piattaforme per lo sviluppo di competenze e migliori pratiche.

via XX Settembre 460

67051 Avezzano (AQ)

Tel. +39 0863 26159 - Fax +39 0863 444024